Il lato benefico e quotidiano delle scienze dei prodotti erboristici e della salute

Quanti di voi hanno come punto di riferimento un’erboristeria, per il proprio benessere sostenibile e quotidiano? E quanti di voi credono che la prevenzione misurata, personale e poco invasiva sia qualcosa di necessario e praticabile tutti i giorni?

Raccontandovi la nostra storia, vi spiegavamo anche che siamo professionisti con percorsi lavorativi e formativi diversi tra loro. Tutti noi, però, ci siamo trovati di fronte a dati di mercato che ci hanno sorpreso:

  • secondo FederSalus, gli italiani hanno acquistato integratori per quasi 3,5 mld di euro, fra aprile 2018 e marzo 2019
  • Nomisma, invece, segnala a Sana 2018 che il 42% degli italiani risulta frequent user di prodotti alimentari biologici
Prodotti biologici

Il mercato di settori direttamente ispirati al benessere naturale e alla prevenzione quotidiana risulta quindi in netta e continua crescita.

L’erboristeria: un luogo di benessere e consulenza finora sottovalutato

Abbiamo però anche appreso un altro dato chiave: solo 290 mln sono stati spesi in erboristeria per l’integrazione. Noi crediamo, invece, proprio l’erboristeria dovrebbe essere la vera protagonista di questo trend di crescita.

L’erboristeria, infatti, è espressione di un fascino inequivocabile di artigianalità e consulenza su misura, mirata alla persona. È il luogo dove sapere e socialità si fondono armoniosamente in strumento di benessere, dove è naturale andare a cercare prodotti naturali.

Fish oil

L’erborista: l’artigiano della miscela delle piante

L’erborista, infatti, non è solo un esperto delle scienze dei prodotti erboristici e della salute. È anche una figura di consulenza e confidenza attiva, capace di consigliare personalmente alcune delle strade possibili per raggiungere il nostro benessere quotidiano.

Per questo, stiamo organizzando Natura Insieme. Vogliamo creare grandi occasioni di scambio con questo mondo, occupandoci di formazione, qualificazione e networking di qualità tra tutti gli interessati al benessere.

La splendida cornice naturale del Museo Orto Botanico di Roma Trastevere, tra 11 e 13 ottobre, sarà una tappa di questo nostro percorso. Intendiamo sviluppare la figura benefica e professionale dell’erborista tutto l’anno, attraverso coaching, formazione scientifica, convenzioni e scambi.

Se vi interessate di benessere ed erboristeria, non potete mancare. Vi aspettiamo!