Una casa e un nome

Un nome è sempre un progetto. Quando ci siamo trovati a voler avviare un’attività che si occupasse di sostenibilità, benessere, networking e servizi, ci siamo accorti che ci sarebbero stati due focus fondamentali per il nostro lavoro. Il primo era l’idea di natura quale casa del benessere. Il secondo, la condivisione intesa come circolo di idee, imprese, scambi e conoscenze.

Una casetta molto naturale

Da qui, è nata Natura Insieme. La prima location che abbiamo scelto di valorizzare per i nostri eventi è stata perciò uno storico polmone verde cittadino: il Museo Orto Botanico di Roma Trastevere. Troviamo infatti particolarmente suggestivo che l’abitabilità di una città sia legata, anche, al suo mix tra luoghi antropici e spazi green.

Natura Insieme e armonia

Già il Festival dello Sviluppo Sostenibile ha evidenziato il ruolo dei giardini tra natura e cultura: quindi, tra due delle principali dimensioni di vita delle persone. Noi siamo fortemente convinti dell’importanza di dare a questo mix una frequenza il più possibile quotidiana. Interessi, obiettivi e, appunto, eventi: sono queste le direzioni che vogliamo approfondire nel nostro percorso.

La natura diventa per noi, allora, non solo un punto di partenza, ma anche un punto di arrivo, inteso come armonia. Ci piacerebbe riuscire a offrire a tutti i curiosi e gli interessati uno spazio di benessere per il proprio tempo libero, in cui trovare spunti salutari e replicabili ogni giorno. Pensiamo ad esempio ad ambienti rilassanti, informazioni, buon cibo, pratiche olistiche.

Sport e natura

Natura Insieme e attività

Intendiamo però anche procurare ai diversi esperti del settore luoghi dove incontrare il proprio pubblico, potersi confrontare e formare in modo stimolante e interattivo. Immaginiamo workshop a tema, esposizioni, laboratori didattici, attività, imprese e distribuzione.

A questo punto, però, vogliamo lasciarvi la parola. Cos’è la natura per voi? E cosa vorreste da Natura Insieme? Scriveteci nei commenti i vostri spunti e suggerimenti per il nostro lavoro, ma anche e soprattutto cosa significa natura per voi: è alla base di tutto il nostro percorso!

Relax!